Premio di laurea ANESV per tesi sui luna park e i parchi divertimento
ANESV, organizzazione di categoria dei luna park e parchi divertimento, ha indetto anche per l’anno accademico 2018 un bando per due premi di laurea per le migliori tesi incentrate sui luna park e i parchi divertimento.
A chi è rivolto
Il premio di laurea ANESV parchi divertimento 2018 è rivolto a laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 30 novembre 2017 presso un Ateneo italiano o straniero.
Le tesi devono trattare la storia, le tradizioni e/o culturali delle attività degli esercenti spettacoli viaggianti e del luna park oppure gli aspetti tecnici quali progettazione, manutenzione, sicurezza delle attrazioni, consumi energetici, formazione, etc.) e/o di promozione dei parchi divertimento.
L’importo
I due vincitori del premio di laurea ANESV riceveranno un riconoscimento del valore di 1.200 euro ciascuno.
I requisiti
Per candidarsi al premio di laurea ANESV necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale o magistrale conseguita tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2018;
- aver discusso una tesi incentrata sulla storia, le tradizioni e/o culturali delle attività degli esercenti spettacoli viaggianti e del luna park oppure gli aspetti tecnici quali progettazione, manutenzione, sicurezza delle attrazioni, consumi energetici, formazione, etc.) e/o di promozione dei parchi divertimento.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi al premio di laurea ANESV parchi divertimento 2018 è necessario inviare la domanda di partecipazione compilata secondo lo schema allegato al bando, allegando copia del documento di identità, copia del certificato di studi in carta semplice, copia della tesi all’indirizzo ANESV, via di Villa Patrizi, 10 – 00161 Roma (a mezzo posta o consegna a mano) oppure a mezzo posta elettronica certificata anesv@pec.it indicando sul plico o nell’oggetto dell’email “Borsa di studio 2017″.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 novembre 2017. Ulteriori informazioni e la modulistica sono disponibili all’indirizzo https://goo.gl/RFMWwy
——————————————————————————————————————-
I vincitori dei Premi di Studio per la migliore tesi di laurea sullo spettacolo viaggiante e parchi divertimento 2016
Proclamati i vincitori dei Premi di studio per tesi di laurea su spettacolo viaggiante e parchi divertimento, banditi dall’ ANESV, alla seconda edizione:
il premio per la migliore tesi nel settore dei parchi divertimento è stato assegnato al dott. ing. Stefano Pescosolido, studente di Ingegneria dell’Università La Sapienza, di Roma, con la tesi “Progetto e studio del processo di fabbricazione di un prototipo di una giostra miniseggiolini volanti”. Nell’elaborato il neo ingegnere ha progettato un dispositivo pneumatico che aggiunge un nuovo movimento al seggiolino, per rendere ancora più completa l’esperienza offerta da una giostra tradizionale, ma sempre amata dal pubblico. Nella tesi sono state prese in esame diverse soluzioni tecniche, è stato creato un modello matematico ed elaborato uno specifico software per le valutazioni. Sono state poi realizzati gli schemi tecnici in 3D e progettato il processo di realizzazione. La tesi si conclude con gli elaborati di progetto, con indicazione di quote e tolleranze. La tesi è pubblicata all’indirizzo http://ow.ly/VDdS307t6ts
La menzione di merito è stata riconosciuta alla tesi dell’ing. Michele Santarsiere, ingegnere laureato all’Università degli Studi della Basilicata, per la tesi dal titolo “Misurare le prestazioni globali delle attrazioni per parchi divertimento: il caso Cinecittà World“. L’elaborato tratta l’ingegneria di processo nel settore dei parchi di divertimento, e propone un caso di studio relativo ad un roller coaster.
Il Premio di studio per lo spettacolo viaggiante è stato quindi assegnato a don Mirko Dalla Torre, per una tesi di licenza in Pastorale della Mobilità Umana, dal titolo “L’opera di don Dino Torreggiani e la pastorale dello spettacolo viaggiante in Italia” discussa presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. L’elaborato presenta la storia e l’attualità dell’azione pastorale a favore degli esercenti di luna park e circhi. La tesi è pubblicata all’indirizzo http://ow.ly/TMy7307t71K
Una menzione di merito è stata riconosciuta alla dott.ssa Chiara Pecini, per la tesi “Lo spettacolo viaggiante: l’esperienza delle famiglie itineranti di Bergantino” discussa presso la facoltà di Scienze dell’Educazione di Venezia. Si tratta di una approfondita ricerca sulla storia degli esercenti spettacoli viaggianti di Bergantino, il “paese della giostra”, corredata da interviste e ricerche sul posto.
Il Premio è stato bandito dall’ANESV, associazione nazionale di categoria delle imprese che gestiscono spettacoli viaggianti e parchi divertimento, per favorire la ricerca universitaria nell’ambito di questo apprezzato settore del divertimento.
—————————————————————————————————————–
Premi di studio 2015 per tesi su luna park e parchi divertimento, ecco i vincitori